Capitan Basilico
dal cinema alla mostra dei Cartoonists di Rapallo

Comunicato Stampa - 10 Ottobre 2008

Mentre in tutte le sale liguri esce il film dei Buio Pesto dedicato al primo supereroe ligure doc, alla Mostra dei Cartoonists di Rapallo il disegnatore Paolo “Moise” Moisello svela trucchi e retroscena della sigla a fumetti, già diventata un piccolo “cult”. Nella giornata dedicata ai rapporti tra fumetti e media, il documentario di Giancarlo Soldi realizzato per la Rai sulla storia del fumetto italiano.

Venerdì 10 ottobre è uscito nelle sale di tutta la Liguria “Capitan Basilico”, il secondo film dei Buio Pesto, e trattandosi di un film di supereroi – argomento principe delle “nuvole parlanti” - era inevitabile una tappa alla Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. Sabato 11 ottobre alle 16,30 all’Auditorium delle Clarisse si terrà un incontro pubblico con il regista del film Massimo Morini e il disegnatore Paolo “Moise” Moisello, ideatore della sigla del film a disegni animati, già considerata dagli addetti ai lavori un piccolo “cult”.

Il cartone animato in 3D è prodotto e realizzato da una squadra interamente ligure: accanto a Moise, la produzione è stata coordinata da Lorenzo Doretti per Animabit (già “papà” del cartone animato “Ondino”) e la realizzazione è stata curata da Raimondo Della Calce e dalla sua squadra di animatori dell’artFive, realizzatori dei bellissimi spot “Ceres C’è!”.

Tema della giornata saranno i comics rapportati agli altri media, come quotidiani, cinema e televisione. Per l’occasione sarà proiettato “Nuvole parlanti. Voci e storia dei fumetti”, il film-documentario realizzato da Giancarlo Soldi per il programma Rai di Giovanni Minoli “La Storia siamo noi”, ricco di interviste a disegnatori, sceneggiatori e critici sulla storia del fumetto e, soprattutto, sul mestiere.

Come è consuetudine degli eventi collaterali alla Mostra dei Cartoonists, sarà presente una nutrita schiera di disegnatori, sceneggiatori e autori di fumetti. Tra gli altri, il celebrato autore Disney nonché decano dei fumettisti liguri Carlo Chendi, ed Alessia Martusciello, disegnatrice delle popolarissime streghette W.I.T.C.H. Tutti gli autori saranno a disposizione del pubblico per disegni e dediche personalizzate.

Domenica 12 ottobre sarà l’ultimo giorno utile per visitare la XXXVI Mostra Internazionale dei Cartoonists “Strisce di terra e strisce di carta. I fumetti dei liguri nel mondo”, nell’antico castello sul mare di Rapallo. La Mostra, curata da Carlo Chendi, Sergio Badino e Ugo Canonici, è  promossa dall’associazione culturale Rapalloonia!, con il sostegno del Comune di Rapallo e della Regione Liguria.

Orari: Sabato e domenica: 10,30/12,30 – 15.30/19,30
Ingresso: 3 Euro – Intero oltre 18 anni.
1 Euro – Ridotti da 6 a 18 anni, Scuole e Comitive di almeno 15 persone.
GRATUITO – Inferiore ai 6 anni, sopra ai 70 anni e categorie protette.

Per informazioni gruppi o scuole telefonare al numero 0185.50528

Informazioni e aggiornamenti su www.rapalloonia.com

Ufficio Stampa Mostra Internazionale dei Cartoonists Tel. 347.3631356


italpromotion@buiopesto.it